Le calorie della birra

Un bicchiere di birra contiene meno Calorie di un bicchiere di succo di frutta!
Alcuni semplici confronti aiutano a superare errati pregiudizi alimentari. La birra è una bevanda –alimento,caratterizzata da una ragionevole dose di etanolo e da altri nutrienti derivati dall’orzo e altro cereale,lievito e luppolo,nonché dai minerali contenuti nell’acqua usata . E’ una naturale bevanda che va inserita in uno stile alimentare consapevole,senza pregiudizi ma neppure senza enfatizzare le sue proprietà nutrizionali.

BEVANDE (100cc) CALORIE
Birra 35
Vino rosso da pasto 84
Spremuta fresca di arancia 33
Spremuta fresca di pompelmo 30
Succo di albicocca 47
Succo di ananas 56
Succo di arancia e pompelmo 43
Succo di arancia 36
Succo di limone 21
Succo di mandarino 50
Succo di mela 38
Succo di melograno 44
Succo di pera 60
Succo di pompelmo 46
Succo di uva 46
Succo tropicale 47

La conoscenza del potere calorico delle varie bevande fa capire che la affermazione tradizionale “pancia da birra” dato a persone obese,su di peso per colpa della birra. Sono le abitudini alimentari e gli stili di vita scorretti,tipici dei forti consumatori di questa bevanda ,ad essere responsabili della loro linea non proprio invidiabile! E’ l’alto consumo di alimenti grassi e ricchi di Calorie,peraltro tipici delle zone continentali dove la birra è molto diffusa,il vero responsabile della obesità e dell’accumulo di grasso addominale.
La giusta dose giornaliera di birra può trovare il suo sano posto  nella alimentazione consapevole di che vuol coniugare benessere e salute.

Maltodestrine della birra e attività sportiva

La birra può trovare un suo giusto posto nella dieta dello sportivo amatoriale,ma anche in chi  pratica attività agonistica per la sua dose interessante di maltodestrine,sempre ricercando la dose moderata giornaliera della bevanda!
Le maltodestrine,derivate dalla germinazione dell’orzo o altro cereale usato, sono carboidrati complessi composti da alcune decine di unità di glucosio,sono solubili in acqua,facilmente digeribili e assumibili durante l’attività motoria.
Offrono il grande vantaggio di liberare con gradualità il glucosio,garantendo in tal modo un rifornimento di energia prolungato nel tempo. Non causano un brusco rialzo della glicemia,conferendo alla birra il valore di alimento a basso indice glicemico.